martedì 17 ottobre 2017

Savona - Il sentiero dei Ragazzi del Sole

Savonese: Itinerari zona Savona

Il primo sentiero di Savona ad essere stato segnalato e dotato di pannelli didattici

Partenza: Savona, quartiere di Lavagnola
Tempo di percorrenza: in salita 1h circa - anello completo 1h,50
Segnavia: praticamente assenti
Difficoltà: T
Cartografia: Studio naturalistico EdM-Carta dei Sentieri SV-2

Accesso Stradale
In Savona si raggiunge Corso Ricci, lo si risale completamente sino alla grande rotonda. Da qui si prosegue brevissimamente in direzione Santuario e si cerca posteggio per l'auto nel primo tratto di Via Ciantagaletto

Si attraversa il ponte sul torrente Letimbro e si raggiunge la frazione di Lavagnola. Qui si prosegue a destra lungo via Crispi, dopodichè si svolta a sinistra in via Gioberti e successivamente in via Martiri della Deportazione sino al sottopasso della ferrovia. Percorso quest'ultimo si svolta a sinistra e si prende per via Repusseno percorrendola interamente. Questa, dopo essere transitata sotto i caratteristici "vagonetti", diventa sterrata ed attraversa il Rio Repusseno su di un ponticello in cemento.
Si prosegue in una valletta in zona boscosa, dopodichè si attraversa un altro ponticello oltre il quale si raggiunge un'area prativa ed i ruderi di una cascina.
Si continua costeggiando il rio, poi si prende a salire lungo un pendio in un bosco di lecci e successivamente in un castagneto, al termine del quale si perviene su di una stradina asfaltata.
A destra in breve si può raggiunge la via Ranco, proveniente dalla Villetta.

Per effettuare il ritorno ad anello occorre proseguire a sinistra lungo via S.Nazario che, tra bei coltivi e case isolate, scende poi in via Botta e termina nella frazione di Lavagnola.
Da qui si attraversa il torrente Letimbro sull'antico ponte di San Martino e ci si ricongiunge con il punto di partenza.

Tratto da "Sentieri di Savona" edito dal Comune di Savona - redazione GRAFITE di Marco Berta