martedì 17 ottobre 2017

Savona - Sentiero dei Ragazzi del Sole

Savonese: Itinerari zona Savona




Il primo sentiero di Savona segnalato e dotato di pannelli didattici (ormai scomparsi), che illustravano le varie specie arboree e floristiche che si incontrano lungo il percorso.

NOTE TECNICHE

Partenza: Savona, quartiere di Lavagnola
Dislivello: 260m circa
Tempo di percorrenza: in salita 1h circa - anello completo 1h,50/2h
Segnavia: Scarsi e scoloriti segni di pittura rossa e/o gialla
Difficoltà: T
Cartografia: Studio naturalistico EdM-Carta dei Sentieri SV-2
Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo. 
L'escursionismo richiede conoscenze di base e consapevolezza dei propri limiti.

NOTA: 30/9/20 - ATTENZIONE! L'ultima parte del sentiero risulta interessata da alberi caduti.
Il percorso di ritorno in via via S.Nazario è interdetto a causa di una frana

Accesso Stradale
Dal centro di Savona si percorre interamente Corso Ricci sino alla grande rotonda. Da qui si prosegue brevissimamente in direzione Santuario e si cerca posteggio per l'auto nel primo tratto di Via Ciantagaletto.
Altre possibilità di posteggio si possono trovare a Lavagnola, nella zona di via Bruzzone





Itinerario
Si attraversa il ponte sul torrente Letimbro e si raggiunge la frazione di Lavagnola. Qui si prosegue a destra lungo via Crispi, dopodichè si svolta a sinistra in via Gioberti e successivamente in via Martiri della Deportazione. Si percorre il sottopasso della ferrovia ed al termine di questo si svolta a sinistra e si sale per via Repusseno.
Questa, dopo essere transitata tra case e coltivi, diventa sterrata e prosegue pressochè in piano in zona ombreggiata da lecci e roverelle.
Arrivati ad un trivio si prosegue dritti in piano, sino a raggiungere un ponticello in cemento sul Rio Repusseno.
Si ignora la più invitante deviazione a sinistra per dirigersi nel Rio (segni di pittura rossa su alberi), lo si attraversa e lo si costeggia alla meglio sulla destra, per poi riprendere il cammino su più comodo sentierino che si addentra in una suggestiva valletta boscosa. 
Il tracciato fiancheggia costantemente il corso d'acqua, alternando attraversamenti a brevi salitelle, sino ad arrivare presso una passerella in legno, dove si trovano i resti di una vecchia tabella esplicativa delle specie arboree della zona.
Si attraversa e si prosegue con lungo tratto di salita costante in un bosco di lecci, poi di castagni sino a confluire su strada asfaltata.
Qui termina il Sentiero dei Ragazzi del Sole.
A destra si può raggiunge in breve via Ranco, proveniente dalla zona della "Villetta" e tramite questa, dopo lungo percorso, raggiungere il centro di Savona.

Per effettuare invece un ritorno ad anello si prosegue a sinistra lungo via S.Nazario che, tra bei coltivi e case isolate, scende in ultimo nella zona di Marmorassi e quindi, per via Botta, nella frazione di Lavagnola.
Si attraversa il torrente Letimbro, sull'antico ponte medievale di San Martino, all'imbocco del quale sorge la cappella di Santa Maria risalente all'XI secolo,  per poi ricongiungersi con il punto di partenza.