lunedì 5 novembre 2012

Cima di Pertega'

Valle Tanaro - Escursioni da Carnino




Da Carnino  Sup. per il Rif. Don Barbera ed il Colle dei Signori
alla panoramica cima sullo spartiacque tra la Val Roja ed i valloni di Carnino e Upega.


NOTE TECNICHE

Partenza e Arrivo: Carnino Sup. (1397m)
Dislivello: 1030m
Tempo di percorrenza in salita: 3h,30/4h
Difficoltà: E
Segnavia: paline-segni bianco rossi
Cartografia: IGC-n.8 Alpi Marittime e Liguri

Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo. 
L'escursionismo richiede conoscenze di base e consapevolezza dei propri limiti.


Accesso stradale
Dall'uscita autostradale di Ceva ci si dirige per Garessio, Ormea quindi Ponte di Nava.
Qui si volta per Viozene e dopo aver superato il paese, si prende la diramazione per Carnino Superiore, dove si lascia l'auto.







Itinerario
Inizia poco sotto la Chiesetta di Carnino Sup. (1397m), dove si individua la palina indicativa ed il segnavia bianco/rosso.
Seguendo le segnalazioni si passa tra le case, dopo le quali si prende una antica mulattiera che, dopo aver lasciato a sinistra la deviazione per Passo Lagarè (palina indicativa), si inoltra in una zona boschiva.
Successivamente supera un rio su ponticello in legno, quindi prende a salire con diversi tornanti sino alla zona di Pian Ciucchea ("ceppaia").
Si prosegue ora con lungo traverso sino ad incontrare un bivio, opportunamente segnalato da palina indicativa. A destra sale il ripido sentierino per il passo delle Mastrelle e la conca di Piaggia Bella.
Si ignora tale deviazione, per proseguire sul tracciato principale, che con alcune svolte sale fiancheggiando un ripido pendio, che da un lato precipita sull'orrido di fondovalle.
Si perviene successivamente all'intaglio della Gola della Chiusetta, dove si può notare che per un fenomeno carsico, l'acqua del torrente scorre sotterranea, . (1815 m - croce in ferro a ricordo di 9 speleologi che nel 1990 furono travolti da valanghe).

Si percorre poi il successivo e ampio pianoro erboso, (gelida sorgente sulla sinistra), quindi si attraversa un corso d'acqua per poi dirigersi in una strettoia rocciosa, che si risale a sinistra su di un sentiero che fiancheggia una cascatella.


Alla sommità si trova il pianoro di S.Domenico, dove si attraversa un piccolo corso d'acqua e si arriva agli insediamenti pascolivi delle Selle di Carnino (1913 m).
(Sono visibili i resti dell'ex Rif. Selle di Carnino, ricavato da un ricovero di pastori nel 1907, dalla Sezione Ligure del CAI. Gravemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale non fu poi più utilizzato - Nei pressi sorge anche l'antica chiesetta dedicata a Sant'Elmo (o Erim), ora in stato di abbandono. Era consuetudine celebrarvi una funzione il giorno di trasferimento del bestiame al pascolo).
Si passa a destra delle costruzioni (palina), procedendo su sentierino che si innalza guadagnando lentamente quota, segnalato da numerose pietre infisse nel terreno (sul fondovalle si nota la sterrata che scende dal Colle dei Signori).
Ci si inoltra ora nel Vallone dei Maestri. Superata una selletta si arriva al bivio della Vastera delle Strie, dove si stacca una deviazione a destra per Piaggia Bella.
Si prosegue sul tracciato principale con il quale si risale una bella zona di pascolo e dopo alcune svolte, si arriva alla vecchia costruzione ed al successivo nuovo Rifugio Don Barbera (2070m.- Disl. 680m).


Dal Rifugio si prosegue in direzione del Colle dei Signori.
Poco prima di raggiungerlo, si devia a sinistra su sentiero che taglia diagonalmente  per  confluire poi sull' ampia strada ex militare Monesi-Tenda.
Si attraversa quest'ultima e si prende una mulattiera che sale in diagonale al di sopra della strada e raggiunge una insellatura.
Da qui si scende leggermente e si prosegue in territorio francese, dopodichè si deve lasciare la mulattiera principale per deviare a sinistra e rimontare la ripida dorsale di erba e detriti sino all'estremità della lunga cresta sommitale. Si percorre quest'ultima sino al culmine, presso la Cima di Pertegà (2404 m).

Il ritorno avviene per lo stesso percorso di salita