venerdì 30 marzo 2012

Il Sentiero Frassati alla Baiarda

Escursioni da Genova Voltri/Acquasanta





Un percorso panoramico nell'aspra zona rocciosa della Baiarda, dedicato al Beato Pier Giorgio Frassati.

NOTE TECNICHE

Partenza e arrivo: Acquasanta (Ge-Voltri), presso lo spiazzo antistante il Santuario
Dislivello: 550 m. circa
Tempo di percorrenza: 3h,30/4h anello completo
Difficoltà: E
Segnavia: "F" righe bianco-rosse
Cartografia: Studio Cartografico EdM
Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo. 




Accesso
All'uscita del casello autostradale di Genova Pra si gira a destra sino all'inizio dell'abitato di Voltri. Ad un importante deviazione si prende per Ovada per circa 2 km, dopodichè si devia a destra sulla stretta stradina che porta ad Acquasanta.
Si può posteggiare presso il Santuario oppure nella zona della stazione ferroviaria.


Itinerario
A lato del Santuario di Acquasanta (154 m.),  si prende una stradina che sale tagliando più volte la strada asfaltata, per arrivare nei pressi la Stazione Ferroviaria.
Si prosegue sulla destra sino al bivio dopo il ponte sul Rio Condotti, dove si volta sulla strada che sale a sinistra, diretta alla Colla di Prà.
Dopo alcuni trornanti, si prende la prima deviazione a sinistra, si supera località Biscuggi e successivamente  le Case Pezzolo di mezzo. A due ulteriori bivi si procede ancora a sinistra, sino allo sterrato che conduce a Piano Pezzolo.
Qui si prosegue a destra sino ad una casa isolata, superata la quale, ci si immette su di un sentiero che, pressochè in piano, si inoltra nel vallone del Rio Baiardetta.
Giunti in località "Gazeu" (palina indicativa), si abbandona il sentiero con segnavia "linea-punto rossi" diretto alla Punta Martin, per  prendere la deviazione sulla destra che si innalza verso le rocce della Baiarda.




Dopo ripido percorso, intervallato da brevi tratti in piano, si arriva  in località "Funtanin", presso un ulteriore bivio.
A sinistra si diparte una variante per Escursionisti Esperti del Sentiero Frassati, dove alcuni tratti sono stati attrezzati con cavi metallici.
Per l'itinerario escursionistico proposto invece, si segue la traccia di destra, che in breve conduce alle vecchie Cave di pietra. (muniti di torcia elettrica si può visitare una vecchia galleria che termina presso un laghetto (quasi asciutto nel periodo estivo).

L'itinerario prosegue oltre sino alla panoramica Roccia Belvedere ed alla successiva Colletta di Termi.
Qui si volta a sinistra, per affrontare una lunga salita,  piuttosto ripida, che in alcuni tratti richiede molta attenzione.
Il percorso, piuttosto faticoso ma con bellissimi scorci panoramici, transita presso la rocciosa Punta Pietralunga, superata la quale, con successivo breve tratto, raggiunge la Cappella della Baiarda (703m), situata in eccezionale posizione dominante.


Itinerario di ritorno

Dalla Cappella, seguendo le indicazioni per Moccio, si scende sul versante di nordest.
Dopo breve tratto,  (malsegnalato, quindi prestare molta attenzione agli sbiaditi segnavia ed agli "ometti" di pietra), occorre deviare a sinistra, tagliando in diagonale sotto il promontorio della Baiarda, sino a intersecare il sentiero con segnavia "quadrato rosso".
Si segue quest'ultimo a destra, che, dopo aver superato un rio (solitamente asciutto), scende lungamente tra radi pini, sino a raggiungere località "Moccio".
Qui, seguendo le indicazioni, si devia sul sentierino di destra che, con alcuni ripidi tratti in discesa, porta nella valletta dove scorre il rio Condotti;  lo attraversa alcune volte sino a terminare presso una costruzione per l'acquedotto.



Qui il sentiero si trasforma in stradello e prosegue con andamento pressochè in piano, con bella vista sulla zona dell'Aquasanta, per terminare sull'asfalto della verde Colla di Prà.
Si segue ora la strada asfaltata di destra che in discesa, tra belle villette, si ricongiunge in breve con l'itinerario di andata, seguendo il quale, si fa ritorno al Santuario  di Acquasanta.