giovedì 10 novembre 2016

Monte Rama da Prato Rotondo


L'itinerario più breve e comodo per raggiungere la panoramica sommità del Monte Rama






NOTE TECNICHE

Partenza: Prato Rotondo
Dislivello:  80m circa
Tempo di percorrenza: 45'/1h
Segnavia: bianco-rossi dell'AVML sino a prato Ferretto - poi "croce gialla" sino al M. Rama
Difficoltà: T/E 
CartografiaStudio Naturalistico EdM SV-1
Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo. 
L'escursionismo richiede conoscenze di base e consapevolezza dei propri limiti.


Accesso stradale
Dall'uscita del casello di Varazze dell'autostrada Genova-Savona, si volta a destra e si raggiunge l'abitato di Varazze. Ad una rotonda nel centro cittadino si svolta a destra, si passa davanti all'edificio comunale e si prende la strada prov.le per Sassello. Giunti alla frazione Pero, si volta a destra per Alpicella da dove si prosegue ancora, con lunga salita, sino alla sommità del Monte Beigua. Da qui su stradina asfaltata si scende per circa 2 km sino al Rifugio-Albergo di Prato Rotondo, dove si lascia l'auto.




Itinerario
Dal Rifugio - Albergo di Prato Rotondo (1108m) si segue l'ampia sterrata in discesa chiusa da una sbarra (segnavia bianco/rossi dell'AVML), che si inoltra tra ampie radure erbose. Sulla destra si staglia l'inconfondibile sagoma del Monte Sciguelo.  Il percorso, che si snoda pressochè in piano tra praterie e rocce affioranti, costituisce un eccezionale balcone panoramico su gran parte della costa ligure.
Si contorna poi Cima Frattin, passando tra i caratteristici spuntoni rocciosi, per transitare successivamente presso la Casa della Miniera.
La struttura, costruita intorno al 1940 quale riparo per gli operai di una vicina miniera di ferro, fu successivamente abbandonata. Ne è stata evitata la rovina grazie alla ristrutturazione attuata dalla  Sezione Alpini di Cogoleto che l'hanno altresì attrezzata a rifugio, con un locale d'emergenza sempre aperto.
Poco sotto, su di un poggio erboso, si trova una Cappelletta dedicata agli Alpini.

Con percorso successivo, superata una fresca fonte, si arriva all'ampia distesa di Prato Ferretto caratterizzata dal caratteristico "campo di pietre" (block field). Si tratta di un estesa superficie con numerosi blocchi rocciosi, prodottasi in tempi molto lontani a causa dell'azione di gelo-disgelo.

L'ampia sterrata termina al Passo di Prato Ferretto, crocevia di vari itinerari, alle pendici del roccioso Bric Resonau, che si staglia sulla sinistra.

Qui si lascia l'AVML che prosegue a sinistra per il Passo del Faiallo, ed il sentiero che scende dritto alla casa Carboniera, per prendere a destra una traccia (segnavia "croce gialla"), che sale ad un vicino Colletto dove arriva anche l'itinerario proveniente da Sciarborasca, segnalato da un rombo rosso. 

Si prosegue sul sentiero principale tra spuntoni rocciosi e magra erba, fiancheggiando poi la Cima Fontanaccia per raggiungere infine la sommità del Monte Rama (q.1150m),sormontata da due croci in ferro.