mercoledì 3 agosto 2016

Giro delle borgate di Bagni di Vinadio

"Via della Purificazione"

Un breve itinerario ad anello tra le caratteristiche borgate di Bagni di Vinadio.
Il percorso è concepito anche per unire i benefici dell'attività fisica della camminata a quelli dell'acqua delle fontane di Bagni di Vinadio.

Dislivello: 260 m circa
Tempo di percorrenza: 2h/2h,30 circa
Segnavia: Paline indicative vecchia mulattiera sino a Besmorello - segni bianco-rossi del GTA sino alla borgata Luca

Accesso Stradale
Da Cuneo si raggiunge Borgo S. Dalmazzo. Si imbocca la strada della Valle Stura, si supera Demonte, poi Vinadio e si arriva a Pianche. Qui si volta a sinistra ed in circa 5 km si raggiunge Bagni di Vinadio.

Dallo spiazzo dell'Albergo Chalet dell'Ischiator (1290m circa) ci si porta presso l'Albergo Nasi (fontana).
A sinistra dell'albergo si prende un antico e caratteristico viottolo che sale tra le abitazioni, supera la "fontana del selciato" e sbuca sulla strada principale.
La si attraversa e si riprende a salire lungo la vecchia pedonale arrivando in breve ad una ulteriore fontana.
Si prosegue ora sull'antica mulattiera che sale gradualmente, transita presso un crocifisso in legno e poco oltre presso una edicola sacra, per terminare poi all'inizio della borgata di Besmorello (fontana).
Si continua a destra sulla strada asfaltata sino al primo tornante, dove si va dritti, lungo una sterrata che porta ad attraversare poco oltre il Torrente Ischiator.
Oltre il torrente si ignora una prima deviazione a sinistra (segnavia "X" rossa), per proseguire brevemente e prendere un successivo sentiero a sinistra evidenziato da segni "bianco-rossi" del GTA. Quest'ultimo  si innalza inizialmente in zona boschiva, prosegue poi in area pascoliva sino alla caratteristica borgata Luca (1542m). Appena attraversate le case si trova una ulteriore fontana.

Dopo questa si segue la strada sterrata che porta, transitando presso case isolate della borgata, al Ponte del Medico.
Da qui inizia il percorso di ritorno.
Attraversato il ponte si trova un'altra fontana di ottima acqua, dopodichè si segue l'evidente sterrata che diventa poi asfaltata e riconduce alla borgata di Besmorello.
Superata la fontana della borgata si prosegue ulteriormente seguendo interamente la strada asfaltata sino alla piazza della Chiesa Parrocchiale (fontana).
Dal piazzale della Chiesa si prende una mulattiera che scende a destra (paline) che porta con breve discesa sulla strada asfaltata per Strepeis.
Si transita nei pressi della Trattoria-B & B "Tana della Marmotta" (fontana) e proseguendo si attraversa la caratteristica borgata di Strepeis, dove si trova un'ulteriore ottima fontana.
Si prosegue ulteriormente scendendo brevemente a sinistra, ed attraversare poi l'ampio spiazzo solitamente adibito a posteggio.,dove si trova la " fontana della Luna".
Si supera poi il Torrente Corborant su di un ponticello in legno e si prosegue sull'ottima sterrata che fiancheggia il corso del torrente, sino ad un successivo ponte sulla sinistra che consente di raggiungere la zona delle Terme e da qui far ritorno al punto di partenza.