martedì 14 ottobre 2014

Monte Camulera da Osiglia

Itinerari escursionistici da Osiglia



NOTE TECNICHE

Partenza e Arrivo: Osiglia, zona impianti sportivi
Dislivello: 900m. circa
Tempo di percorrenza in salita: 3h,30
Difficoltà: E
Segnavia: in salita "bollo giallo" -
Cartografia:  Studio Naturalistico EdM SV 7
Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo. 

L'escursionismo richiede conoscenze di base e consapevolezza dei propri limiti.



Accesso stradale
Da Savona e Torino uscita autostradale A6 di Millesimo. Seguire SP51 "Bormida e Millesimo" sino al bivio per Osiglia, quindi deviare su SP51 che in circa 6 km porta al Paese.
Da Finale Ligure seguire la SP 490 "del Melogno"  sino al bivio per Pian dei Corsi. Quindi seguire la SP 16 che in breve porta ad Osiglia.
Si posteggia l'auto presso la zona degli impianti sportivi






Itinerario

Dalla zona degli impianti sportivi ci si porta sulla provinciale e la si segue a sinistra per circa 400m.,
sino alla località Rossi. Qui si svolta a destra (palina segnaletica - segnavia bollo giallo) su di una strada in salita che porta in breve alla Cappella di San Rocco (risalente al XV secolo),  per proseguire poi tra belle villette e castagneti.
In ultimo spiana leggermente, diventa poi sterrata inoltrandosi in zona boscosa.
La comoda stradina si innalza con diverse svolte, supera alcuni bivi per raggiungere una bella zona di castagni domestici, per transitare poi presso un piccolo nucleo di case ed immettersi quindi sull'itinerario segnalato da una "croce gialla".
Nel proseguo si transita presso un vecchio "traliccio" in ferro, per affrontare poi una erta salitella dal fondo rovinato e con un successivo percorso in bella faggeta si giunge all'importante valico di Colla della Barossa, crocevia di vari itinerari (paline indicative).


Seguendo le indicazioni per il Camulera (segnavia "bollo giallo") si svolta a sinistra su di una stradina che più avanti si restringe, presentando tratti con piccole frane e dal fondo leggermente sconnesso.

Transita poi presso un grosso roccione dopodichè prende a scendere, supera un piccolo rio quindi si innalza ulteriormente e dopo lungo percorso arriva ad un bivio.
Qui occorre lasciare la via principale per svoltare a sinistra, superare alcuni tratti invasi da alberi caduti (ottobre 2014) per raggiungere infine la zona di dorsale.
Presso un bivio si va a destra e ad un successivo incrocio si prende l'erta salita che porta al Bric Pennacchio; in ultimo spiana e con ulteriore percorso, pressochè pianeggiante, si arriva alla lapide ed alla stele eretta a ricordo di Caduti Partigiani.




Sulla destra un sentierino conduce in pochi minuti sulla sommità del Monte Camulera.

Il ritorno avviene sullo stesso percorso dell'andata