domenica 13 gennaio 2013

Tempo di percorrenza: 3h circa
Segnavia: paline - segni bianco/rossi
Cartografia: IGC n.8 Alpi Marittime e Liguri

Accesso
Da Cuneo si raggiunge Borgo S.Dalmazzo. Da qui si imbocca la strada per la Valle Gesso. Si supera Valdieri, S.Anna di Valdieri e si arriva davanti allo stabilimento Termale. Oltre il ponte sul torrente Gesso, ampia zona posteggio sulla sinistra.

Dal parcheggio (1350m circa - palina indicatrice), si supera il torrente su di una passerella in legno. Successivamente si prende una bella ex mulattiera di caccia che entra nella faggeta e si innalza subito, con una serie infinita di tornanti.
Dopo circa 30' di percorso inizia il lariceto, attraverso il quale si procede ancora con qualche breve svolta per poi inoltrarsi nel Vallone di Lourousa.
Via via che il bosco si fa più rado, si può vedere parte del canale di Lourousa e la caratteristica sommità del Corno Stella.

Dopo un ulteriore e lungo tornante si toccano i resti del Gias del Truc (1813 m -1h,30 circa dalle Terme).
Usciti poco dopo dal lariceto, si passa al centro del vallone, nei pressi del ripiano dove si trova il Gias Lagarot (1917 m). Successivamente si perviene ad una sella, oltre la quale si apre il bel pianoro del Lagarot (1990m - 1h,50 circa dalle Terme).

Un bel laghetto al centro della conca e diversi ruscelli, l'imponente Corno Stella e lo scivolo nevoso, dritto verso il cielo, del canalone di Lourousa, rendono il luogo un piccolo angolo di paradiso.
Altri particolari sentimenti e muto raccoglimento, fanno sorgere invece le numerose lapidi a ricordo di alpinisti caduti su quelle montagne.
Nei pressi della base del canalone spicca il rosso Bivacco Varrone, raggiungibile tramite la vicina deviazione (palina).

Occorre lasciare poco oltre il laghetto la mulattiera principale, che porta in circa 1h, 15' al Rif. Morelli-Buzzi, per deviare a destra su sentiero (palina) che taglia il ripiano pietroso verso la base del canale di Lourousa.
Si procede con numerose e regolari svolte sul pendio detritico superando poi una balza presso la quale sulla destra si stacca una deviazione che porta alla Punta Stella (segni gialli - difficile - per EE).
Proseguendo invece sul sentiero, seguendo le indicazioni di "frecce" ed ometti di pietre si perviene al Bivacco Silvio Varrone (2235m - 1h dal Lagarot).

Questo sorge addossato alla roccia, alla base del canalone di Lourousa, sotto la parete settentrionale della catena delle Guide.
E' la base per gli alpinisti che effettuano la salita del difficile canalone di neve del Lourousa.
Poco a monte sono ancora visibili i resti del vecchio bivacco risalente al 1947.

Ampia veduta sull'intero vallone e sulle circostanti vette.