mercoledì 25 luglio 2012

Ai Laghi Lausfer da Bagni di Vinadio

Valle Stura - Escursioni da Bagni di Vinadio

Magnifici specchi d'acqua in una conca sospesa e solitaria, al cospetto del Corborant

Partenza e arrivo: borgata di S.Bernolfo a Bagni di Vinadio
Dislivello: 880 m
Tempo di percorrenza in salita: 2h,45/3h,15
Segnavia: paline - qualche traccia di vernice
Cartografia: Fraternali n. 15 - Valle Stura di Demonte

Accesso Stradale
Da Cuneo si raggiunge Borgo S.Dalmazzo. Da qui si imbocca la strada della Valle Stura e si supera Demonte, poi Vinadio e si arriva a Pianche. Si volta a sinistra ed in circa 5 km si arriva a Bagni di Vinadio.
Dai Bagni si prosegue in direzione Strepeis, quindi per Callieri e San Bernolfo.
All'inizio dell'abitato si svolta a sinistra su di una stradina sterrata, che dopo circa 200 metri porta ad un ampia zona di parcheggio

Alle prime case dell'abitato (1700 m circa), si devia a sinistra su un'ampia carrareccia che si inoltra, tra pascoli e macereti, nel Vallone di S. Bernolfo.
Affiancato il Rio Corborant la strada sale poi più decisamente con alcuni tornanti.
Transita quindi presso la ristrutturata "Capanna del Corborant" e raggiunge un dosso, passando nei pressi di una cascatella.

Poco oltre, si prende una vecchia mulattiera che si innalza con diversi tornanti in zona prevalentemente pietrosa.
Dopo lungo percorso con numerose svolte si raggiunge un bivio (q.2250m circa), situato alla base delle paretine rocciose della Beccas del Corborant, dove si lascia la deviazione al Passo di Barbacana, per proseguire a destra su sentierino che taglia a mezzacosta il pendio.
Successivamente si supera un piccolo rio, continuando poi con diverse svolte tra massi e rocce montonate sino a raggiungere, dopo un costone, il Lago Lausfer Inferiore (2501 m cica) incastonato tra dossi rocciosi.

Costeggiando a destra lo specchio d'acqua si prosegue sino ai laghetti intermedi e quindi al successivo Lago Superiore (2580 m), situato nei pressi del grande pendio detritico sottostante la Cima del Corborant.

Il ritorno avviene per lo stesso percorso di salita (2h,15/2h,45).